mercoledì 6 settembre 2017

Vendemmia con novità


 La giornata era ottima ne caldo e ne freddo quindi via alla vendemmia,certo se veniva almeno la metà dei mitici Mogotes andava bene,anche la metà più brutta andava bene e allora era perfetto.
Quest'anno una novità,ho preso in appalto i vigneti del fu zione,praticamente abbiamo vendemmiato noi e noi ci teniamo tutta l'uva,non male se non ci fosse un piccolo problema.
In sintesi i vigneti erano infestati dal famelico bruco e mio cugino ha pensato bene di trattarli con l'insetticida ''reldan22''mai sentito,questo una ventina di giorni fa.
Ora il bruco è debellato ma l'uva???
Mi sono informato e quel insetticida ha un intervallo di sicurezza di 15 giorni quindi dovrebbe essere tutto ok,ma io non mi fido e l'uva trattata l'ho messa in un tino a parte non si sa mai che potrebbe essere il mio ultimo post?
             Qua si scherza ma neanche tanto se qualcuno ha qualche consiglio è ovviamente bene accettato. 
La stupenda pergola di kiwi e uva vicino all'orto,miracolosamente risparmiata dal famelico bruco.

7 commenti:

  1. se il "tempo di carenza" (quello di sicurezza) è stato rispettato, se il prodotto è registrato per la vite, se sono state usate le giuste dosi... Si puoi usarla. Difficile che tu muoia ;) forse se ti bevi tutto il vino c'è rischio di una cirrosi epatica :D
    Io non tratto con antiparassitari, preferisco fare a metà con i bruchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti"se",farò assaggiare il vino a mio cugino prima.
      Neanche io uso gli antiparassitari,ma tu ne hai avuti tanti di bruchi?
      Ciao.

      Elimina
  2. Sembra ma non li ho mai visti trasformarsi in farfalle,ciao

    RispondiElimina
  3. Nessuna foto a testimonianza?
    Magari potremmo trovare il "problema" e studiare un sistema per arginarlo il prossimo anno...
    ciao
    A.A.

    RispondiElimina