domenica 4 gennaio 2015

Andar per musei


Con una mattinata così la giornata non poteva altro che essere splendida,l'ideale per potare i kiwi  magari.
Niente di più sbagliato naturalmente.
''Guarda che oggi si va a visitare i musei di Vicenza!''
''Ah si?E quando aspettavate a dirmelo?''
''Te l'avevamo detto l'altro ieri ma tu non ci stai a sentire,come tuo solito''
Faccio finta di crederci e meno male che ci sono andato,il Teatro Olimpico è un vero gioiellino,con le sue prospettive particolari,il soffitto che sembra un cielo vero e proprio e le gradinate a semicerchio in legno,merita da solo la visita a Vicenza.
Poi la chiesa di Santa Corona,da fuori non dice nulla di particolare ma all'interno ci sono dei veri capolavori,un quadro del Bellini  uno dei venti più famosi al mondo con raffigurato Gesù che sembra seguirti con gli occhi anche se ti sposti,incredibile.
L'Altare dei Domenicani poi,ci sono voluti quasi trent'anni per portarlo a termine,è ricoperto di pietre preziose incastonate al millimetro sul marmo nero,una precisione assoluta bel-lissi-mo!unico al mondo nel suo genere e ci credo che ci è voluto tutto quel tempo a farlo.
La Pinacoteca Civica Palazzo Chiericati,il museo Naturalistico Archeologico,Palladio Museum e qualche altro che non mi ricordo, insomma una bella giornata a conferma che nella nostra bella Italia da qualunque parti ti giri c'è una bella cosa da vedere.

PS:Si lo so le foto fanno schifo ma non avevo voglia di trascinarmi dietro la D50,niente di più sbagliato...

2 commenti:

  1. Meno male che ci siamo noi donne a trascinarvi un po' in giro..la prima foto, fa venire voglia di guardarla a lungo per capire che cosa ci fa intuire, bellissima. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Il mondo è delle donne e parlo sul serio una volta tanto:-)
    Opinione personale naturalmente,ciao.

    RispondiElimina