mercoledì 10 aprile 2013

Tutto rimandato

Io ero pronto,le patate con il butto anche...
Il terreno quasi,bastava una passatina di fresa....
Invece niente,anche ieri sera ha piovuto e ha continuato per tutta la notte tra l’altro (------).
Si parlava con lo zione sul da farsi quando inevitabilmente il discorso cade sulla maniera di piantare ste patate,”Sono 63 anni che io le taglio a tocchetti e ho sempre fatto patate”,”E’ un anno che le pianto intere e le ho fatte anch’io”
Alla fine la differenza non l’ho mai capita...


...E naturalmente poteva mancare la ormai famosa e temuta domanda?
“Dato che non pianti le patate puoi benissimo mettere a dimora il centinaio di fiori che abbiamo acquistato”
Già io li piantavo e le cagne dietro a levarli così si sono beccate un paio di pedate sul culo a testa,non impareranno mai...


5 commenti:

  1. la differenza forse sta nel fatto che con una patata piantata intera fai una pianta. con una patata tagliata in tre ne fai tre, di piante. e di conseguenza avrai più patate, no?
    a me invece dispiace molto averle tagliate, le mie, (quasi la metà, le altre le avevo seminate intere): la buccia forse avrebbe fatto da protezione contro l'acqua.
    ps-ricorda alle tue signore che anche i fiori delle patate sono molto belli!!! ciao p.

    RispondiElimina
  2. @ Losmogotes
    Ciao P,io sono duro di comprendonio ma fin qui lo capisco,io intendevo:se pianto una patata intera e una a metà,entrambe produrranno alla stessa maniera?
    PS:Mi dispiace per le vostre patate
    Hai ragione,i fiori sono veramente belli,potrei piantare patate anche in giardino..Ciao a presto????

    RispondiElimina
  3. mi sembra di aver capito che non fa differenza, che non è vero che una patata intera produce patate più grandi o più patate di numero che non quella tagliata. poi la produzione dipende da così tante cose, acqua, caldo, terreno, tipo di patata, momento di semina, fortuna, caso, la patata stessa, ecc... (non dico luna perche io non ci credo) che le tue domande rimaranno per un bel pò senza risposta! a presto, volentieri!, quando fate un giro sul lago? (la polenta è assicurata, le patate un po meno) ciao p.

    RispondiElimina
  4. @ Losmogotes

    Un momento,qui c'è qualcosa che non quadra,siete voi che dovete venire,fuoco, galletti e vino assicurati perdinci!!

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con quanto avete detto, ho letto da qualche parte che le patate grosse, se piantate intere, danno origine a molti germogli/piante e si rischia di avere tante patate ma di dimensioni ridotte. Io le ho sempre tagliate....l'anno scorso ho avuto un'infinità di patatine, quindi penso concorrano anche altri fattori.
    P.S. questa settimana il meteo è dalla nostra parte....buon lavoro!

    RispondiElimina