lunedì 6 dicembre 2010

Diciotto anni fa

5 commenti:

  1. Commovente...mi hai fatto tornare indietro di qualche anno. ho anch'io un filmino che sembra la fotocopia del tuo, unica differenza i grembiuli: sponsor Consorzio agrario al posto di Raggio di sole.

    RispondiElimina
  2. Bel video, si sentiva l'invitante profumo degli insaccati.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo "corto", e da invidia la colonna-fila delle macchine da fuoco-calore. Le poche volte che abbiamo assistito i maestri salumai noi eravamo in locali che potevano far concorrenza alle celle frigo , e invece di quel pan-demonio che frigge sulla "gradela" si mangiava , per colazione , solo ?! , polenta e "renga".
    E per scaldarsi , o si mettevano le mani nella bollente acqua "scaldabudella" , o si aspettava l'ora della seconda colazione per sedersi a tavola e gustarsi il risotto con il "tastasal" .
    Però le risate e le accalorate discussioni politiche riscaldavano gli animi come sempre sa fare " l'arte varia "della simpatia-sintonia accompagnata da un "sorso" di nettare degli dei. Bello il ricordo del grembiule raggio di sole .

    RispondiElimina
  4. Spero che non ti dispiaccia se metto qualche commento. Mi piace leggere il tuo blog e se avessi tempo lo leggerei poù spesso. Anche io ho dei bei ricordi della preparazione dei salumi. Partecipavo a quasi tutte le operazioni, dal lavaggio e rivoltaggio delle budelle al tagliare la carne, girare la manovella per macinarla, tritare l'aglio col Pestello... la cosa che preferivo era legare salami e cotechini. Mi piaceva veramente tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia.
      Dispiacermi??Ma tutto al contrario ne sono onorato.

      Elimina