mercoledì 28 ottobre 2009

cose nuove

Non so voi ma questa io non la sapevo(ma è normale per un principiante come il sottoscritto).
Se avete delle cipolle che sono andate in semenza,da noi si dice andate in "gallo",possiamo fare come ha fatto il mio vecchio zio,le piantate lasciando fuori dalla terra solo il piccolo germoglio,bagnate con un pò, fine.
Dopo circa due mesi avrete dei piccoli e gustosissimi porri da insalata.



Ho provato anch'io e al momento dopo 20 giorni il germoglio si è trasformato in 3-4 piccoli porri di 15 centimetri di altezza per ogni cipolla.Mai finito di imparare.
Alla prossima.




2 commenti:

  1. senti 1 pò ma quella cipolla che ha 3 piccoli che te ne fai?sai volevo mettermi domani a seminare ma purtroppo x me verra la pioggia.se nn dovesse arrivare la mattina entro mezzo giorno allora faccio in tempo a seminare.x quanto li riguarda i ravanelli questi che ho si semina fino a settembre..mi stanno venendo troppi dubbi quindi e meglio che provi a seminarli poi si vedra se esce qualcosa....ma adesso c'é 1 altro problema:se x caso nn verra fuori nulla rischio che in primavera mi trovi piena di ravanelli?poi prima di seminarli devo mettere il compost?il lettame nn lo metto adesso ma aspetto febbraio xchè avendo l'orto in tanti piccoli pezzi nn posso lavorarlo bn.:|

    RispondiElimina
  2. E' una pratica orticola che dalle mie parti è piuttosto diffusa. Tant'è che ho scoperto solo da grande che i porri si ricavavano da seme!

    RispondiElimina