mercoledì 26 febbraio 2025

Troncatore

 Piove ma non fa niente,tanto sono riuscito a piantare le cipolle,mi sono preso la briga di contare i bulbilli,142 tra cipolle rosse,bianche e scalogni,quindi metto in pratica il piano di emergenza...

Prendo una barretta di metallo,non è di acciaio puro ma di discreta qualità,può andare bene lo stesso...

...Importantissimo non surriscaldare il metallo,quindi tutta a manina con forza e pazienza che non ho...

Con il tornio realizzo una sorta di manico con un tronchetto di legnaccio e con un anello ricavato da un vecchio tubo dell'acqua inserisco il rinforzo per la lama...


...Il collaudo non va malaccio...


 

...Il manico più lungo ma non avevo il tronchetto adatto,la punta tende a surriscaldarsi un  pochetto e quindi a perdere il taglio ma affilarla è un attimo,abbastanza soddisfatto per i miei modesti lavoretti...

...Anche il fantasmino è piuttosto stupito...
 







sabato 22 febbraio 2025

Un anno di più

 Come al solito io me ne ero dimenticato,mica sono queste le cose importanti...

...Il primo a ricordarmelo è stato san google...


venerdì 21 febbraio 2025

Fatti non parole

 Erano anni che si diceva che bisogna pulire i fossi per impedire che la stradina che porta ai campi si allaghi ogni volta che piove...

Io e il mio vicino abbiamo fatto la nostra parte,un piccolo escavatore e via...

 

...Per una questione di pendenze all'inizio della stradina si è scavato poco per aumentare la pendenza via via dove l'acqua dovrebbe scorrere in fondo a sinistra...

...Ora la mano passa ai nostri confinanti altrimenti è tutto inutile....chi ci crede??

mercoledì 19 febbraio 2025

Vorrei ma non posso

 Le giornate sono splendide e freddo il giusto della stagione...

...La forzata inattività è mal sopportata,l'erba sui vigneti sarebbe già da tagliare...

...Prima dell'intervento avevo preparato un pò di terra per mettere a dimora cipolle e scalogni...


...Per non parlare dei giri in bici,tutto fermo,oggi pomeriggio si va a medicarsi e sentiamo cosa dicono i Dotti,non sento quasi più dolore ma un taglio all'inguine resta pur sempre un taglio all'inguine.




sabato 15 febbraio 2025

In fondo a un cassetto

 Mia moglie"Dimmi un po',te li ricordi questi?Li ho trovati in fondo a un cassetto della credenza in taverna"


Mamma mia!Una vecchia scatola di cerini,perfettamente conservata,subito la mente da ragazzo intento ad accendermi una cicca,era da allora che non li vedevo,ma sono ancora in commercio?

Mi ricordo che se ne trovavano anche con la capocchia rossa,a quel tempo noi poveracci usavamo proprio questi,mentre i ricchi avevano gli Zippo ovviamente.

venerdì 14 febbraio 2025

Con il senno di poi

 

Finito di potare le vigne quasi sotto la pioggia,il perché di un gesto così inconsulto è presto detto,due giorni fa mi sono operato finalmente l’ernia inguinale così mi sono avvantaggiato con i lavori,dato che devo restare calmino almeno per una settimana sich!


Ore 7 in ospedale completamente a digiuno,misurazione della pressione,poi nudo come un verme con solo un camiciotto bianco aperto dietro con dei fiorellini multicolore,e un paio di oltraggiose calze più o meno dello stesso colore,direttamente in sala anestesiologica,ago per la flebo e anestesia locale,dopo circa mezz’ora non sentivo più le gambe e bacino,una sensazione sgradevolissima devo dire.

L’intervento è durato un a mezzora circa,lo staff era tutto al femminile e graziosissimo,almeno quello.

Poi in reparto ad aspettare che finisca l’effetto dell’anestesia,con una fame da lupo,passata l’anestesia non sentivo tanto dolore ma per mangiare e bere prima di deve fare abbondante pipì,volevo quasi imbrogliare ma si trattava della mia pellaccia,alla fine mi hanno portato del tè che non sapeva di tè e dei biscotti con un gusto incomprensibile,ma almeno ho mangiato.

Dopo un paio d’ore(devo avere dormito ma non ricordo molto)sono cominciati i dolori,chiamo un’infermiera per avere un antidolorifico,mai preso perché nel frattempo è arrivato il dottore grande e grosso che pareva un orso a visitarmi,mi ha fatto qualche domanda a cui ho capito poco o nulla ma che cera scritto tutto sulla carta delle dimissioni.

Ore 17.30 ero a casa,che dire tutto bene,personale dell’ospedale gentilissimo,competente e sorridente.

Il giorno dopo avevo parecchio dolore ma già oggi va un po' meglio,quello che mi rompe è essere accudito come un bambino scemo da mia moglie,ma purtroppo i movimenti sono dolorosi,è il mio primo intervento e spero tanto che sia l’ultimo,e con il senno di poi con il cavolo che mi sarei operato dato che era più di un anno che l’ernia non mi dava fastidio.

domenica 9 febbraio 2025

I bambini compiono 75 anni

 

Ho sempre adorato queste strisce,secondo la mia umile opinione sempre attualissimi,Snoopy e Woodstock i miei preferiti.


sabato 8 febbraio 2025

Luce insufficiente

 Adesso ho capito il motivo che tante piantine cresciute nella serretta riscaldata lo scorso anno hanno filato...

...Il timer delle luci è malfunzionante il maledetto,praticamente spegne e riattiva il contatto quando vuole lui,una roba oscena ecco cos'è,sarebbe da buttare tutto nella spazzatura ma non voglio perdere la funzione che mi permette di regolare l'intensità delle luci,non ho trovato di meglio che bypassare l'interuttore generale in maniera che resti sempre acceso e comandare il tutto con un timer meccanico esterno,in questa maniera imposto le ore come voglio io,tiè!

Quindi seminato i peperoncini Scorpion,Pomodori datterini gialli,tutta roba che ci vuole una vita a germinare,ci riprovo con la Luffa,l'anno scorso le piantine erano belle ma una volta messe a dimora nel terreno sono cresciute in altezza con qualche bel fiore giallo ma frutti manco per idea,magari aspetterò di più ad interrarle,staremo a vedere...

 



mercoledì 5 febbraio 2025

Felicita è...

 Potare le vigne con mia moglie in una splendida e calda giornata di sole...

...A potare si va d'accordo,lei è brava quanto me e forse di più,poi lei parla parla e io me ne sto zitto ed è appunto per questo che si va d'accordo.

sabato 1 febbraio 2025

Ciclicità

Con molta calma ho iniziato anche quest'anno le potature,per ora il melo,pero e fico,sull'orto l'aglio sta crescendo benone...

...Raccolto anche le verze...

...Non tantissime e la pezzatura è medio-piccola ma non importa,lo scarto è parecchio,vanno bollite e messe in congelatore,poi mischiate con le coste,catalogne e pancetta,ne uscirà della buonissima verdura cotta di cui sono ghiottissimo,ormai sull'orto rimane poco o nulla,giusto qualche radicchio ed è arrivato anche il momento di concimarlo con il compost autoprodotto,il ciclo si rinnova ogni anno...finchè ce la faccio.