giovedì 25 gennaio 2024

Una giornata impegnativa

 L'imput me l'ha dato Fracatz,non è stato facile trovare il ramo giusto per realizzare la talea di fico,la prima che era la più adatta l'ho maldestramente spezzata,la seconda l'ho messa qualche minuto davanti alla stufa così i due tralci si sono piegati benissimo.



Posizionato il vaso in buona compagnia con le altre talee,bene adesso si aspetta la primavera.

Poi data la splendida giornata qua si è cominciato a potare qualcosuccia,il caco,pero,nocciolo e melo,finito alle prime ombre della sera e parecchia stanchezza.Non ho seguito la luna perchè qui le cose sono due a mio modesto parere:Le stagioni sono cambiate e quello che dicevano i nostri vecchi attualmente non è più valido,oppure la faccenda della luna è una stupidaggine.


Ora mi restano i due peschi,l'albicocco,le due piante di fichi,il piccolo ulivo e i vigneti naturalmente,seguendo la mia luna,in altre parole poto quando ne ho voglia.

5 commenti:

  1. bravo
    bisogna approfittare del bel tempo e fare quei lavori che non si possono poi fare d'estate.
    Io ho smontato una zanzariera ed ho cominciato a restaurarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,in queste belle giornate si lavora benissimo in felpa dalle 10 alle 16 circa,grazie.
      Avevo anch'io le zanzariere in legno e mantenerle bene era un lavoraccio.

      Elimina
  2. La questione della Luna è dibattuta, al Paese se travasavi il vino senza seguirla nelle giuste fasi eri un 'cittadino'.
    Per le semine lo stesso.
    Bisognerebbe fare una serie di esperimenti e prove per raccapezzarsi sulla questione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo scorso anno per le semine e potature ho seguito le fasi lunari e non ho visto grandi differenze...

      Elimina