giovedì 2 novembre 2023

Allerta rossa in Veneto

 Qua piove come non ci fosse un domani,il fiume Brenta è alto ma l'ho visto anche più alto e almeno per ora non ci sono problemi,sono preoccupato per i radicchi precoci che se continua sta pioggia potrebbero marcire ma cosa ci posso fare?

Avrei un progettino in testa ma nel garage-officina fa freddo e c'è un brutto circolo d'aria che mi fa passare ogni voglia,meglio stare al calduccio a provare una nuova(per me)distro linux.

Trattasi di Ultramarine 38 basata sulla ultima versione di Fedora.
Ho scaricato la versione Gnome,installazione molto veloce ma per i non esperti un pò macchinosa e al riavvio circa un gigabite di aggiornamenti. 

Ho installato l'estensione"dash to dock"per personalizzare la barra dei programmi,a me piace a sinistra dello schermo e abbastanza piccola per avere più spazio,installato anche "gnome tweak"non capisco perchè non è di default dato che serve a installare e modificare i temi,le icone,caratteri,finestre che non hanno i comandi "ridimensiona e riduci a icona"
Ho anche installato il mio amato "mtpaint"un facilissimo programma per modificare le immagini,mentre come lettore video c'è"Clapper"un ottimo lettore video che non conoscevo.

Le icone del file manager sono talmente brutte che quasi mi piacciono e ho lasciato quelle tanto si possono cambiare,non manca il "libreoffice"ovviamente,per installare i programmi c'è"gnome software"che funziona benone,ma io preferisco il caro vecchio terminale,tutto gira in maniera fluida e le finestre si aprono in un istante,un difetto?la lingua italiana non completa,ad esempio il file manager è completamente in inglese,mica è un problema grave,ma insomma...bisogna anche ricordare che il tutto è completamente gratis.

Abbastanza soddisfatto anche se non sono un amante di Gnome.


8 commenti:

  1. Visto tutta la pioggia, conviene dedicarsi in progetti a casa. Libreoffice non deve mai mancare in un PC.

    RispondiElimina
  2. Interessante libreoffice. Anche qui a Milano e in Lombardia ne viene giù di acqua che non ti dico. Il lago di Como è esondato con vari danni
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. E' solo metà italiano e metà inglese,niente arabo per fortuna:-))))
      ciao

      Elimina
  4. ... io mi son perso dopo i radicchi precoci...

    RispondiElimina