venerdì 22 gennaio 2021

Un'idea niente male

 Una delle pochissime cose interessanti che ho visto in televisione,un trucchetto che ho subito messo in pratica.

Tondino in legno....

Faccio un'impugnatura,non serve rifinire...

Pianto un chiodo lungo 10 cm ben fissato...

Il resto si capisce credo....



Lavorare al tornio un ceppo così arrotondato è più semplice e si riduce il rischio che ti arrivi sul muso(cosa che mi è già successa).

Ovviamente di questi tutori ne posso farne di diversi diametri,proprio un'idea niente male,magari qualcuno già lo sapeva e non me l'ha mai detto...

6 commenti:

  1. Non ho capito a che cosa serve a codesta attrezzo bella esposizione è anche bello il lavoro finito complimenti

    RispondiElimina
  2. Il lavoro manuale mi affascina ma sono uno dei tanti che trova serie difficoltà per piantare un chiodo.
    Una domanda, cosa è a cosa serve la tua costruzione.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  3. Il tutore viene fissato al centro del tronchetto in legno,con il coltellaccio smusso le parti intorno al tutore che può essere di diversi diametri,ottengo un pezzo di legno più o meno arrotondato in modo di lavorarlo meglio al tornio.

    RispondiElimina
  4. Si può ottenere qualcosa da un ramo di rosa abbastanza lignificato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ?.
      Non ho capito bene la domanda,in linea di massima tutto o quasi si può fare.

      Elimina
    2. Mi sarebbe piaciuto ricavare qualcosa da un bel tronchetto di Rosa, pur senza attrezzi speciali, ma me l'hanno buttato via, quindi non si pone più il problema. Tante grazie per la risposta

      Elimina