martedì 22 gennaio 2019

Certi giorni

"C'è lo scarico del bagno di sopra che non scarica bene"mi comunica mia moglie con una faccia inespressiva.
"Ma dai è impossibile l'abbiamo rifatto nuovo due anni fa"
Controllo e effettivamente,ma porcaccia,ladra,infame....e puzzolente...
Non oso pensare a cosa sia andato giù per il tubo,calma e riflettere...
La prima cosa da fare e più semplice è quella di levare il water e dare un'occhiata,una volta rimosso mando giù una sonda e dopo tre metri si blocca,ok il problema è al piano terra forse sulla curva che porta alla biologica.

Bisogna ispezionare la biologica,già ma dove scavare con esattezza?
Vado a memoria e sono quasi fortunato,se fortuna significa scavare con il piccone alle 8 del mattino con meno due gradi su un terreno ghiacciato e mai smosso da minimo venti anni.
Ho trovato il tappo,non senza fatica lo tolgo e sotto ne trovo  un'altro,tolgo anche quello ma non riesco con la sonda ad accedere ai tubi dello scarico mi tocca levare anche il pesantissimo coperchio principale,e avanti con il piccone per liberarlo...

Un colpo di reni e tolto anche quello,finalmente vedo il tubo e un blocco di nonvidicocosa che l'ostruisce,senza pensare che il tubo era pieno tolgo il blocco ed è venuta giù l'inferno puzzolente inondandomi quasi tutto...e le donne a ridere in cucina al caldo,tralascio i bestemmioni che ne sono usciti per un quarto d'ora...
Tiro 200 volte il water e tutto ok.
Morale,farsi uno schizzo sulla posizione della biologica e ogni paio di anni farla pulire che il sottoscritto questo lavoro non lo farà mai più lo giuro.

2 commenti: