venerdì 23 novembre 2018

Restauro numero due

Si parte dalla vecchia tappatrice riscoperta in soffitta...
...Si smontano le parti in metallo...
...Particolare del meccanismo dell'inserimento del tappo,una volta aperte le protezioni i componenti del meccanismo mi sono quasi arrivate sul muso e non ho fatto in tempo a memorizzarne la posizione....imprecazioni impronunciabili.... 
...Verniciatura ferraglia e del supporto in legno....
...Rimontaggio e registrazione altezza della bottiglia e del tappo su una bottiglia vuota...
...Giù in cantina per il collaudo con il vino clinton novello,piccola regolazione all'altezza del vino che non deve toccare il tappo,direi che funziona benone.
...E magari tra qualche tempo sentire l'opinione del sapore del vino da parte di due sciagurati di nostra conoscenza,ringraziandoli della splendida giornata di ieri

7 commenti:

  1. Credo di averne vista una anch'io nella casa dei miei nonni. Decenni fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara
      Sembra anche che valgano qualcosuccia, questa sembra identica alla mia.

      Elimina
  2. Ciao Marino,

    È un pezzo che non ci sentiamo.

    -Giuseppe-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe.
      Io ci sono,sei tu che sei latitante...sfaticato:-)

      Elimina
    2. Ciao Marino,

      Avevo fatto bei programmi per questo autunno inverno. Purtroppo ci sono lavori su tutti i balconi del condominio per problemi di infiltrazioni d'acqua. Spero di poter riprendere nel tardo inverno almeno su uno dei due balconi.

      -Giuseppe-

      Elimina
    3. Vabbè per questa volta sei scusato,resta la curiosità di cosa volevi combinare,ciao

      Elimina
  3. Niente di speciale, in realtà. In autunno ho sempre coltivato poco dopo l'abbuffata estivo-primaverile. Quest'anno avevo voglia di abbuffarmi anche in autunno. Comunque, sto cercando di far passare l'inverno a delle piantine di melanzana rossa e ad una ottantina di piantine di rucola (se ne sopravvive il 20%, sarei felicissimo. Il problema sarà se dovessero sopravvivere tutte o quasi).

    -Giuseppe-

    RispondiElimina