sabato 20 ottobre 2018

Progetto serra in scala

L'idea sarebbe di costruire una piccola serra di circa tre metri per due da affiancare alla passettara-capanno attrezzi di cui abbiamo già gettato la base.
Là in fondo non arriva corrente e tutto sarà alimentato con pannelli solari e la serra il più possibile automatizzata,per fare questo mi è sembrato logico fare un'esperimento in piccola scala.
Occorrente:una serretta comprata all'ikea da 15 euro,è una schifezza e mi è toccato fissare il fondo con dei bulloni e ora va benone,ho già installato il cavo riscaldante che avevo già,ho provato con il termostato al massimo arriva sino a 40 gradi,bene.
Poi:Una scheda Arduino uno,un blocco di due relè,un sensore umidità del terreno,una pompetta acqua 12 volts,un alimentatore 12 volts per la pompetta,un cavo usb alimentato,cavi di connessione vari e poi i soliti attrezzi,totale 48 euro esclusa la serretta,alle imprecazioni non so dare un prezzo.
In pratica il sensore del terreno (opportunamente tarato con varie prove su alcuni vasetti di terriccio)dirà alla scheda quando e per quanto tempo azionare la pompa dell'acqua.
Le varie fasi dell'assemblaggio....
Programmazione e caricamento del programma da pc alla scheda.
PS:il programma l'ho scaricato da internet e modificato secondo le mie esigenze che per me è stata la fase più complicata,vedi i bestemmioni di cui sopra.

Ok tutto funziona,incredibile,la serretta sarà posizionata nella taverna e non avrà tantissima luce per cui ho ordinato un sensore crepuscolare e un led rosso e blu da comandare sempre da arduino,ancora codici e imprecazioni di sicuro.
Nel frattempo ho seminato un vasetto di basilico per prova,dite che riuscirò ad avere basilico fresco per tutto l'inverno?

2 commenti:

  1. Si dai, è il minimo dopo tutto questo lavoro. Io mi limiterò a tenere il basilico in casa vicino al balcone. Buona fortuna a tutte e due. Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina.
      Tra qualche giorno dovrebbero spuntare i primi germogli...spero.

      Elimina