mercoledì 29 novembre 2017

Barbatelle e innesti

Prosegue il rinnovo dei vigneti con nuove barbatelle di Merlot,un'altro paio di anni e avrò tutte le piante nel pieno del loro vigore...almeno spero,cambiato il metodo per la messa a dimora,non più buche quadrate ma rotonde con la trivella a mano naturalmente,meno fatica e dicono che attecchiscono bene ugualmente,la prossima primavera si vedrà.
Proseguono anche le prove di innesto,trattasi di un paio di marze di Nero d'Avola Frappato,le marze le ho rub...chieste a un produttore di Marsala nel mio ultimo viaggio nella splendida Sicilia.
E'un vino rosso eccellente,prufumato e raggiunge i 13,5 gradi hic!
Ora si tratta di vedere se attecchiscono anche se ho i miei dubbi,laggiù hanno un clima e un terreno molto diverso dal mio,ma restando in tema io vedo il bottiglione mezzo pieno.

Nessun commento:

Posta un commento