venerdì 4 aprile 2014

Trapiantare??

Devo dire che quest'anno i pomodori seminati sono veramente belli,sicuramente non come quelli degli affermati ortolani che conosciamo,ma insomma...ci avviciniamo,le piantine sui vasetti nella serra sono alti quasi venti centimetri.
 Sarebbe ora di trapiantarle sull'orto ma le temperature di notte alla mia latitudine sono ancora freschine,bisognerebbe coprire le piantine con un tunnel ma non è che mi vada tanto a genio,in conclusione se lascio le piantine ancora sui vasetti con quella poca terra che c'è,non è che mi vadano in malora?
Lo zione ad esempio li ha piantati ieri sotto al tunnel mentre un vicino di casa non li ha coperti e allora??Ma!boh!quasi quasi!insomma non lo so...

7 commenti:

  1. Ne ho già trapiantati 50, sotto tunnel.

    RispondiElimina
  2. come stanno le radici nel vasetto? Hanno "chiuso"? (ovvero togliendo una piantina dal vaso si vedono le radici che ricoprono quasi interamente la piccola zolla) Se non hanno chiuso puoi tranquillamente aspettare un po' se lo hanno fatto comincia ad organizzarti per il trapianto.

    RispondiElimina
  3. Ma di solito i pomodori messi a dimora in aprile vanno coperti con una bottiglia di plastica tagliata.

    RispondiElimina
  4. dalle previsioni del tempo nella tua zona non sembra esserci problema le minime scendono massimo a 9° potresti tenere a disposizione del TNT per coprire le piantine nel caso di allarme meteo
    ciao baccorobby

    RispondiElimina
  5. @ Emilio
    Non corri il rischio di restare senza passata di pomodori?:-)
    @ Vera
    Ne ho controllato uno,ad occhio e croce posso aspettare il prossimo fine settimana.
    @Marta-Baccorobby
    E' proprio perchè non voglio coprirli che aspetto il più possibile.

    RispondiElimina
  6. beato te! quando li hai seminati? io li ho seminati il mese scorso in serra calda in casa, per un mese non sono cresciuti molto, poi ho sbagliato con l'acqua e sono appassiti velocemente. Ora ho rimesso altri semi in germinazione in serra, chiisà!!! A te quanto tempo ci hanno messo per diventare grandi e belli?
    Grazie
    Memi ;)

    RispondiElimina
  7. @ Cucina con M.E
    Benvenuta,li ho seminati il 24 febbraio,poca acqua ma ogni giorno,io faccio così.Ciao

    RispondiElimina