domenica 12 ottobre 2025

Dimensioni

 Con le dimensioni degli oggetti che realizzo ci ho sempre litigato...

 

...I bicchieri pseudo Paro sono troppo piccoli...

 

...Mentre la molletta per il bucato è troppo grande...

sabato 11 ottobre 2025

L'Italia delle meraviglie

 Si era in biblioteca a rendere un libro e l'occhio cade su questo volume...


Ora Vittorio Sgarbi non è che mi sia troppo simpatico,ma il suo lavoro a mio parere lo sa fare bene,e non parlo delle apparizioni nelle tante televisionacce ovviamente.

 Scorrendo le righe scopro che "Padova è il luogo di massima concentrazione delle esperienze pittotiche del Trecento,più di Roma,di Assisi,di Firenze,per la quantità e la varietà delle esperienze del Trecento."

"La vera Firenze è a Padova:se prendiamo come esempio la pittura di Giotto,ci rendiamo conto che a Firenze Giotto è tradizione,primato dell'arte toscana,mentre a Padova egli diventa evoluzione"

Parole di Sgarbi ovviamente,e il sottoscritto,che è padovano non può altro che essere d'accordo.

Libro che mi ha fatto scoprire tante meraviglie nascoste e poco conosciute della nostra bella Italia,un vero toccasana per un ignorantone come il sottoscritto.

martedì 7 ottobre 2025

sabato 4 ottobre 2025

Un giorno di settembre

 Si stava tornando dal solito giro in bici quando sento sbandare la bici,porca l'oca ho forato la ruota anteriore,erano anni che non mi succedeva,va bene,avrei tutto per sostituire la camera d'aria ma per fortuna sono a circa un chilometro da casa e decido di farmelo a piedi,è sempre ginnastica.

 In un'oretta riparo la camera d'aria e imbrago l'odiato decespugliatore per tagliare le rive,stranamente va in moto al secondo colpo,mi mancano una decina di metri e finisco il filo,va bene ci sta anche questa,monto il filo nuovo e rimetto in moto o meglio ci provo,niente non va più in moto,calma,forse è surriscaldato ma non ci credo,vado a farmi una birretta e bruciarmi una cicca,l'umore comincia a guastarsi.

 Dopo un quarto d'ora riprovo a metterlo in moto,niente da fare,provo a cicchettare il carburatore anche se so che si ingolferà,sento odore di benzina e il dito bagnato,ma porcaccia di una miseria si è rotto il gommino del primer cicchetto,per forza non va in moto.
L'umore peggiora,dunque,a un paio di chilometri c'è una piccola officina che ripara queste porcherie,per togliere il gommino bisogna smontare la messa in moto e il serbatoio della benzina...


Con in tasca il gommino rotto inforco la bici,durante il breve tragitto ho come un presentimento...subito confermato,è chiuso per ferie,ma come si fa ad andare in ferie a settembre?
Mia moglie"Ma uno non può andare in ferie quando vuole?"
Neanche le rispondo,a una decina di chilometri c'è un'altra officina ma questa volta telefono prima.
Questa volta vado con la macchina,trovo il ricambio giusto,tre euro.

Rimonto tutto e provo a rimettere in moto,non va,non va,non va,il maledetto.
Comincio a perdere la pazienza che è notoriamente poca,mia moglie intanto è venuta a vedere chi era che smadonnava in quella maniera,però non ha aperto bocca,saggia decisione.

Ok smonto tutto per la seconda volta e ho capito,nel montare il serbatoio ho sbadatamente schiacciato uno dei due tubicini che porta la benzina al carburatore,quello che aspira il carburante,è bastato spostarlo quel tanto che bastava,un errore grossolano.

Rimonto tutto un'altra volta ed è partito al primo colpo,così ho potuto finalmente finire il lavoro,scaravento il decespugliatore nel capanno e vado a farmi una doccia,quando esco mia moglie mi comunica che ha chiamato nostra figlia,ha la macchina che non va in moto,pensa sia la batteria,ma per Allah e tutti i suoi discepoli,cosa sta succedendo oggi?

L'umore ora è pessimo,prendo i cavi e andiamo dalla figlia,metto in moto l'auto ma la batteria è da buttare,però riusciamo a raggiungere Enrico il mio amico elettrauto che provvede a sostituire la batteria.

Penso due cose:Quel giorno non dovevo alzarmi da letto e che finirò sicuramente all'inferno.

mercoledì 1 ottobre 2025

Ottobre

 Sui campi attorno si raccoglie il mais,meccanicamente...

...Era parecchio che non vedevo i"raccoglitori di pannocchie"dopo che è passata la mietitrebbia...

...In giardino i settembrini stanno dando il meglio...

...L'orto non va neanche male,di certo non ha bisogno d'acqua... 

 Finocchi e melanzane benone,malino gli ultimi fagiolini...

...Benissimo i radicchi precoci,parecchi si stanno chiudendo,anzi un paio sono quasi pronti,potrei anche assaggiarli,insomma un paio me li griglio che ne ho proprio voglia...

...Una volta tolto le foglie,lavate e lasciate ad asciugare le pigio con il batticarne per rompere in nervetto bianco,così vengono più teneri,una volta grigliati(a noi piacciono quasi carbonizzati) pochissimo sale e pepe e un filo di olio evo,certo bisogna aspettare almeno un altro mesetto che prendano più colore e magari una bella brinata,ma la voglia era tanta,slurp!